Cantine aperte
Boom di turisti per Cantine aperte

di Maurizio Troccoli

Le cantine dell’Umbria fanno il pienone. Si sono dati appuntamento sotto il sole, tra i vigneti, gli oliveti, all’ombra delle botti e tra i bancali allestiti nelle dimore delle eccellenze umbre, i curiosi che amano tuffarsi nel cuore pulsante dell’Umbria: giovani, famiglie, stranieri che hanno confermato il valore di un appuntamento la cui cifra è quella della qualità.

GUARDA IL VIDEOREPORTAGE

LA FOTOGALLERY

Curiosità E’ un brulicare di bambini, un rincorrersi di curiosità, di iniziative linkate agli eventi principali, con aziende leader che promuovono i propri prodotti attorno al brand del ‘Cuore verde d’Italia’. Dagli elicotteri che sovrastano i filari, alle vespe d’epoca che percorrono i sentieri di campagna, fino al gelato di vino rosso e ai tipici calici offerti ai visitatori nelle ormai note saccocce di Cantine Aperte. L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino, ancora una volta ha confermato la capacità di raccontare quell’Umbria fatta di tradizioni, di tipicità, ma anche di ricerca, di innovazione, di futuro e di stili di vita che continuano a marcare una differenza sulla frontiera della contemporaneità e del gusto.

Vino e non solo E il ventennale è stato preparato in grande stile dal Movimento Turismo del Vino e dal suo neopresidente, Filippo Antonelli. Il clou della manifestazione è stato, come sempre, Montefalco. Tanti gli appassionati di enogastronomia in fila per sorseggiare, bicchiere alla mano, i vini delle cantine più prestigiose ma anche quelle meno conosciute. Su tutti, il protagonista il sangrantino, con tutti gli altri vini umbri a fare da corollario. E, a fianco, tante prelibatezze della tradizione umbra: dagli affettati ai formaggi all’olio dop.

Reportage Le telecamere di Umbria24 hanno percorso i sentieri di Cantine Aperte, hanno incontrato i suoi protagonisti, catturato panoramiche, dettagli e particolari di una giornata di festa: dal lago Trasimeno, fino a Montefalco, passando per Perugia, Torgiano e attraverso i grandi nomi del made in Umbria come quello di Lungarotti, Caprai, Goretti, Pucciarella e Antonelli. I particolari nel videoreportage.

Solidarietà In tante cantine gli appassionati di vino hanno potuto ritirare il bicchiere del “Comitato Daniele Chianelli”, grazie al quale hanno potuto dare un contributo alla fondazione benefica.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Cantine aperte, boom di visitatori: il videoreportage tra i vini dell’Umbria”

Comments are closed.