Archivio (foto F.Troccoli)

Sarà un caldo intenso e prolungato, ma comunque sopportabile. E’ quello in arrivo e che durerà da qui ad almeno fino il 2 luglio. Lo spiega a Umbria 24 il meteorologo di Umbria meteo Fabio Pauselli, che chiarisce: «Da domenica (oggi ndr) arriva l’alta pressione. Dai modelli meteo presi in esame emerge che dalla seconda parte della settimana in arrivo il clima che si registrerà sarà a carattere sub tropicale afro mediterraneo».

Temperature In sostanza è il temuto anticiclone africano. Che porta aria calda, persistente e afosa. Nello specifico le temperature saranno in salita da martedì, «ampiamente sopra la media del periodo».

I gradi I picchi di calore previsti sono concentrati tra il 28 e il 30 di giugno che saranno le giornate più calde di questo periodo. Provando a tradurre si può prevedere che si potranno raggiungere 40 gradi nell’area della Conca ternana, 36 gradi a Perugia, 38 a Foligno e 35 a Città di Castello. Riferimenti da prendere considerando oscillazioni di un grado in più o in meno.

Umidità Per quanto riguarda l’umidità potremmo essere risparmiati da quella che aumenta la percezione della calura tenuto conto che da lunedì sull’Umbria soffierà vento simile alla Tramontana. Non dovrebbe essere tanto umido perchè da lunedì un filino di vento simile alla Tramontana. Mentre dalla prossima settimana il vento soffierà da sud determinando un aumento dell’umidità generale.

La pioggia Senza dare troppo credito a cosa oggi si può vedere sul lungo periodo, appunto per i troppi giorni che ci separano dall’appuntamento, tra il 2 e il 3 di luglio potrebbe tornare qualche temporale sull’Umbria.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.