martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 14:08
22 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:09

Arrone, restyling di piazza Garibaldi con vecchio selciato ai piedi della chiesa: stop mobilità wild

Sindaco Fioretti: «Coroniamo un sogno», assessore Grechi: «Garanzia di decoro e vivibilità»

Arrone, restyling di piazza Garibaldi con vecchio selciato ai piedi della chiesa: stop mobilità wild
Piazza Garibaldi Arrone (foto Rosati)

di M. R.

Procedono spediti, per quanto possibile, i lavori di riqualificazione della piazza principale del paese di Arrone. Da circa un mese, come è noto, sono in atto gli interventi per la nuova pavimentazione come previsto dal progetto approvato dall’amministrazione comunale e dalla sovrintendenza, relativo al Puc3, quindi finanziato dalla Regione dell’Umbria. Ad allungare i tempi, come riportato da Umbria 24il rinvenimento di un vecchio selciato risalente presumibilmente ai primi anni del secolo scorso.

Lavori sulla piazza di Arrone Per la pavimentazione riaffiorata durante lo smantellamento del tappeto esistente, si è reso necessario il parere della soprintendenza e, su indicazione di questa e nella piena volontà dell’amministrazione comunale, l’antico lastricato è stato recuperato e sarà rimesso in opera rispettando il disegno originale, come testimonianza storica del vissuto locale. «Attualmente – fanno sapere dal Comune di Arrone – si stanno realizzando i marciapiedi laterali con il materiale precedentemente scelto. Successivamente riprenderanno i lavori di completamento della pavimentazione dopo che l’amministrazione ha richiesto alla ditta esecutrice un’integrazione alle certificazioni presentate sulle caratteristiche di taglio del materiale scelto.

Vecchia e nuova pavimentazione La realizzazione dei lavori esalta l’esecutivo dell’ente, il sindaco Loreto Fioretti a tal proposito dichiara: «Si corona un sogno di questa amministrazione comunale, inseguito per tantissimi anni. Si completa la pavimentazione del centro storico, un lavoro di recupero partito oltre 20 anni fa che ha visto un grandissimo sforzo da parte dell’amministrazione che ha puntato moltissimo sul recupero del borgo. Sono alla guida di questo Comune da oltre dodici anni, la pavimentazione della piazza centrale del paese mi rende orgoglioso di rappresentare i miei cittadini». Soddisfatto anche il vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici Giampaolo Grechi: «L’intervento è volto a migliorare l’aspetto del nostro paese che fa parte del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia. Con tale opera verrà rivista anche parte della mobilità che sicuramente sarà meno selvaggia del passato e allo stesso tempo renderà decorosa la vivibilità della nostra piazza».

Twitter @martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250