sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 17:29
9 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 09:46

Approvata la legge: sarà birra artigianale solo quella prodotta da piccoli birrifici

Devono essere indipendenti sia legalmente che economicamente e non superare un tetto di produzione

Approvata la legge: sarà birra artigianale solo quella prodotta da piccoli birrifici
Assaggi di birra

Da molti piccoli produttori è considerata una svolta storica: il Senato, giovedì,  ha approvato, il ‘Collegato agricoltura’ stabilendo che si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti sia legalmente che economicamente e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. La norma prevede anche l’obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera del luppolo in Italia».

Gallinella «Viene dunque riconosciuto – spiega Filippo Gallinella, parlamentare 5 Stelle, membro della Commissione Agricoltura – l’apporto umano nel processo produttivo, escludendo ‘fasi industriali’ di lavorazione. Viene inoltre fissata la produzione annua a 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi».

Alcuni numeri Il provvedimento regolamenta un settore in continua crescita che, secondo i dati di Unionbirrai, conta 875 piccoli birrifici sul territorio nazionale, guidati per lo più da giovani imprenditori, impiega 1300 persone e produce un indotto di 4mila lavoratori.

 

 

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250