giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:16
15 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:09

A Ferragosto in Umbria non ci si annoia: appuntamenti ed eventi in tutta la regione

Dalle isole del Trasimeno ai monti della Valnerina, da Orvieto all'Altotevere: concerti, sagre, rievocazioni e feste da non perdere

A Ferragosto in Umbria non ci si annoia: appuntamenti ed eventi in tutta la regione
Turisti all'isola Polvese

Non siete al mare? Niente paura, tanti gli appuntamenti per chi trascorrerà il Ferragosto in Umbria. Dall’Altotevere alla Valnerina, dal Trasimeno (a Isola Polvese, per esempio, si attende il tutto esaurito) al Ternano. Senza dimenticare l’apertura straordinaria dei musei. Ecco una rassegna degli eventi:

A Perugia il giorno di Ferragosto alle 21 ancora un appuntamento di Music Fest Perugia 2016 nel cortile della Provincia di Perugia con il concerto per orchestra e solisti, ad ingresso libero. Torna poi la Fiera di Monteluce: il 14 e il 15 agosto nella piazzetta antistante la farmacia ci saranno festose bancarelle.

A Città di Castello, in occasione della Festa della Assunzione, tradizionali celebrazioni alla Basilica di Canoscio, dove si attendono tanti fedeli e turisti.

A Orvieto in onore di Maria SS Assunta in Cielo, titolare della Basilica Cattedrale alle ore 21.30 in Duomo: Concerto dell’Orchestra d’Archi dell’ “Orvieto Festival of Strings”. Direttore: George Atanasiu. Brani di Bach, Gluck, Haydn, Nielsen, Warlock. Inoltre, il 14 e 15 agosto il Museo “Claudio Faina” di Orvieto resterà aperto, con orario continuato, dalle ore 9.30 alle ore 18.00. Festa di Mezza estate a La Penisola – country resort & restaurant dal 13 al 15 agosto, tanta musica live, street food di qualità, divertimento in piscina e animazione per i più piccoli grazie alla Uisp Comitato Orvieto, a ingresso libero.

Il 15 agosto per il Corciano Festival è sinonimo di storia con il Corteo quattrocentesco  del Gonfalone. Appuntamento dalle 17.30 in centro storico, dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino. In scena la liberazione dei prigionieri Pro amore Dei e il solenne incontro presso le mura Del castello tra Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Vannucci in ritiro al Castello di Pieve del Vescovo e la popolazione corcianese. Alle 20, come di consueto, l’apertura della Taverna del Duca. Alle 21.15, invece, spazio alla musica e ai nuovi talenti emergenti. Sul palco il vincitore del premio Lucio Dalla 2016 Giovanni  Artegiani e la sua Band. Il giovanissimo cantautore umbro, appena 19enne, incanterà il pubblico del Corciano Festival con il suo primo disco, “Ispiramore”. Alle 22.30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l’apertura dell’“Hostaria”, con degustazione di birra artigianale e vino locale, la serata goliardica e l’animazione a cura di Andrea Primavilla e Lorenzo Spurio Passamonti.

A Città della Pieve lunedì 15 è il giorno del “Lancio della Sfida” nell’ambito del Palio dei Terzieri: i tre Terzieri saranno in Piazza a competere a suon di proclami e invettive. Ma prima, si terrà la Benedizione degli Archi”, alle 17 in Cattedrale un momento religioso, nel quale è attesa la presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti che benedirà gli archi della Caccia del Toro.

Montecastrilli giunta alla XXII la Sagra dell’Anatra si svolge presso gli impianti sportivi di Montecastrilli. Le specialità sono, naturalmente, l’anatra arrosto con patate, alla casareccia e le favolose pappardelle al sugo d’anatra; tutti i piatti sono preparati con prodotti tipici locali. Ore 21.30: Serata Danzante con Mirko e Federica. Inoltre, Ferragosto a Quadrelli per gustare i piatti tipici della cucina quadrellana le cui specialista sono gli “Gnocchi al Sugo di Castrato” e le “Rane Fritte”. Il 15 “Sagra del Cocomero”dalle 17.30 poi musica fino a notte e alle 23.30 Spettacolo Pirotecnico

A Torgiano doppio appuntamento. In centro storico prosegue la XXXIII edizione dei Vinarelli. Specialità del giorno: Tagliatelle con Rigaglie – Bocconcini di carne al Rubesco. Alle 21 in Piazza Baglioni spettacolo musicale Falchi – Piano bar; in Via Mazzini Baraonda spettacolo musicale Perugia Big band; alle 22 al Barcollo Pub musica live On The Night dire straits tribute. A Pontenuovo per la Festa di San Lorenzo la sera di Ferragosto si festeggia con uno dei migliori spettacoli pirotecnici del Centro Italia; tutti con il naso all’insù per apprezzare le centinaia di botti e luci nel cielo di Pontenuovo.

A Pomonte di Gualdo Cattaneo la 27ª edizione della Festa della Rievocazione della Cotta del Carbone Vegetale, una bella festa tradizionale in un luogo incantevole dove godere del buon fresco e degustare gli ottimi prodotti tipici e dove si tornerà indietro nel tempo, con la rievocazione della cotta del carbone.

A Villanova di Marsciano la Sagra della Macedonia e dell’Agnello Scottadito, giunta alla sua 29ª edizione. La specialità è, naturalmente, la prelibata carne di agnello cotta ad arte. Apertura dalle ore 19.30.

A Spoleto per il Ferragosto spoletino in piazza del Mercato torna la tradizione tombola e lotteria di Ferragosto nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Pro loco. L’appuntamento con la fortuna è per le 21.30, ma sempre in piazza del Mercato alle 18.30 è in programma il concerto degli Apache. Aperto nella giornata di Ferragosto il Museo nazionale del Ducato all’interno della Rocca albornoziana.

A Foligno la Festa di San Bartolomeo si svolge nell’omonima frazione, a due passi da Foligno e in posizione collinare. Tanta buona gastronomia umbra e tanto divertimento per adulti e piccini. Ore 8.30 Passeggiata di Ferragosto con colazione sulle colline intorno al Convento; ore 13 pranzo all’ombra delle querce del bosco del Convento.

A Rivotorto di Assisi la 29ª edizione della Rassegna Antichi Sapori prevede alle 21.30 ballo con CIMARELLI VS IL TIZIANO e alle 22 presso I- PUB: HAWAIIAN PARTY – Dj Lucio Camacho.

A Passignano sul Trasimeno torna Trasiremando l’iniziativa che recupera l’antica tradizione di gare tra barche di pescatori svoltesi per secoli in occasione della Festa di San Rocco. La Trasiremando, è una regata non competitiva per barche a remi di qualsiasi tipo e dimensione, si svolge sulle acque del lago Trasimeno sul percorso isola Minore, isola Maggiore, isola Polvese, Monte del Lago e ritorno a Passignano sul Trasimeno e prevede traguardi intermedi di diversa difficoltà. Possono partecipare tutti i tipi di imbarcazione a remi senza limiti di peso, di misura e di numero di rematori. La partenza della manifestazione è fissata alle ore 8:30. Le iscrizioni avranno inizio dal 01/07/16 al 15/08/16 – 15,00 € comprensiva di Pranzo e Gadget Pack. Il Modulo d’iscrizione, scaricabile sul sito di Trasiremando, dovrà essere scaricato, compilato ed inviato via mail all’indirizzo info@trasiremando.it

Festa dell’Assunta a Lugnano in Teverina dove l’appuntamento clou è il grande concerto dei Nomadi, unica tappa in Umbria per la quale si prevede una affluenza da record. Il concerto sarà seguito dall’estrazione di una tombola di 5.500 euro e da un grandioso spettacolo pirotecnico nel Parco degli Ulivi da sempre luogo suggestivo per gli appassionati dei fuochi artificiali.

A Montone Donazione della Santa Spina. Grande festa al Castello Arietano per rievocare le gesta del Capitano di ventura Braccio Fortebracci, il cui figlio Carlo donò alla città una spina della corona che trafisse il capo di Gesù. Alle 19.30 apertura delle Taverne Rionali; alle 21.30 alla Rocca di Braccio Bandi di sfida tra i rioni del castello

A Norcia in piazza San Benedetto chiude il tris di concerti che hanno segnato il lungo weekend di Ferragosto, Maurizio Vandelli degli Equipe ’84 che salirà sul palco alle 21.30

A Narni nell’ambito della sesta edizione del festival internazionale “Luci della Ribalta” nella corte del palazzo comunale è di scena l’evento Danza di note nella sera di Ferragosto che si aprirà alle 21.30 e prevede un brindisi finale con gli artisti.

A Montefalco per il Ferragosto torna la super festa in piazza del Comune che quest’anno ospita nella serata il Vinyl disco explosion e il Disco party con musiche anni Settanta e Ottanta.

A Castiglione del Lago giornata conclusiva per la Rassegna Internazionale del Folklore. Dopo la divertente anteprima della mattina a partire dalle 11 con la sfilata e una breve esibizione dei gruppi per le vie e le piazze del centro storico castiglionese, il programma prevede al Teatro della Rocca Medievale i russi dell’Ensamble “Devchata” di Orekhovo-Zuevo nei pressi di Mosca, gli ungheresi Dance Ensamble “Csillags Zmuek” di Budapest e il “Song and Dance Company Wici” di Chicago negli Stati Uniti.

Ad Amelia domenica 14 la Notte Bianca in tutto il centro storico: musica live e punti per mangiare, curati dalle attività, associazioni e contrade di Amelia. In Piazza Unità D’Italia ore 21,30 Spettacolo e animazione della scuola di ballo A.s.d. Samba di Simone Serangeli; ore 23 C!rcus “Siamo tutti un po’ pagliacci”; ore 2,30 Marco B dj set Edm.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250